domenica 21 marzo 2010

In questi giorni, navigando un po' tra un blog e l'altro mi è capitato di leggere un post sul blog http://cafecreativo.blogspot.com/ dove si parlava di craft-room.
Per me è stata la prima volta in cui incappavo in questo termine che definisce gli spazi-laboratori dove le creative ideano e sviluppano i loro progetti ed ho trovato questa definizione davvero all'avanguardia.
Non so bene il perchè leggere questo termine mi ha improvvisamente colmato di gioia, forse perchè ho visto "concretizzato" un concetto che avevo nella mia testa e che non riuscivo nè a focalizzare,ne' a comunicare agli altri.
Non è uno show room ( termine ormai obsoleto e declinato in ogni sorta di valore); non è un negozietto ( non lo è nel termine vero e proprio anche perchè quasi sempre questi spazi sono ritagliati all'interno delle abitazioni delle creative )e sarebbe limitativo definirlo come un qualcosa del tipo"la mia stanzetta".
Ecco invece una bella "craft room" ..... perfetto!!!
Un' angolino molto curato esteticamente ( perchè il gioco creativo si comunica anche e sopratutto dal contesto in cui sono esposte le creazioni )che non vuole scimmiottare l'immagine del negozio ( anche perchè, come ho già detto quasi sempre questi laboratori sono all'interno di case private )ma che ha una dignità ed un' identità che vanno ben oltre il semplice bricolage.
Stiamo parlando , in molti casi, di vero e prorio artigianato artistico dove qualità - sperimentazione- estetica sono gli ingredienti della pozione magica, sono i segni che pian piano qualcosa si muove....qualcosa di nuovo , di azzardato, di colorato.......insomma qualcosa che sembra davvero essere molto divertente!!!
Quindi, questa settimana la dedicherò a curare ed a creare la mia "craft room".
E voi? ne avete una vostra? Che cosa vi siete inventate per esporre le vostre opere? avete qualche idea o qualche approfondimento da darmi?
mandatemi, se volete, qualche vostra foto per prendere spunto......io intanto mi metto all'opera!!!!

Nessun commento:

Posta un commento